Gli interventi dai territori, il Coordinamento Donne, Emilio Didonè della segreteria nazionale. Poi le votazioni della segreteria
Giovedì 3 febbraio si è svolta la seconda giornata del Congresso di Fnp Cisl Lombardia a Castelnuovo del Garda. È iniziata con la presentazione dei lavori delle Commissioni, che si erano riunite ieri, 2 febbraio, nel pomeriggio per discutere di welfare, negoziazione sociale e formazione, per parlare di organizzazione, tesseramento, servizi e dello statuto delle Federazione dei pensionati lombardi.
Onesto Recanati, Fnp Cisl Lombardia, su welfare e negoziazione, ha sottolineato l’importanza di seguire gli sviluppi dell’applicazione delle risorse Pnrr sul territorio e ha richiamato l’attenzione su una negoziazione sociale qualificata.
Caterina Delasa, Fnp Cisl Bergamo, ha ricordato il tema della promozione associativa e del ruolo degli animatori sociali delle comunità locali. Numerosi gli interventi dalle Fnp territoriali che hanno passato in rassegna questioni care ai pensionati e temi importanti per il sindacato. Le pensioni, in relazione al recente fenomeno dell’inflazione, la sanità sono fra gli argomenti comuni ma si è parlato anche di proselitismo e iscrizioni, di come intensificare l’attività della Fnp sul territorio, di come affrontare vecchie e nuove disuguaglianze sociali.
Gabriella Tonello: comunicare l’attività della Fnp, farsi conoscere
Per Gabriella Tonello, Fnp Cisl Milano Metropoli, è importante informare gli iscritti e la popolazione sull’operato della Federazione. Comunicare è il primo passo di un’azione che va sviluppata radicandosi ancora di più nei territori: si avvicinano le persone offrendo servizi, ma si deve poi agire per mantenere la relazione e facendo sapere che il sindacato dei pensionati è e fa molto altro. Importante il rapporto con i giovani e le esperienze finora condotte con gli operatori Inas: un esempio da seguire per collaborare di più e meglio con altre realtà.
Alla seconda giornata del congresso sono intervenuti anche Gloria Bortolotti, Anteas Lombardia, Liliana Chemotti, Coordinamento Donne Fnp Cisl Lombardia e Danilo Taino, che ha illustrato il progetto 2022 per il Treno della memoria.
Emilio Didonè, segretario nazionale, ha concluso la mattinata dichiarando che i temi sollevati dalle Fnp regionali sono importanti per la Fnp nazionale. Alle singole Fnp chiede un rinnovato impegno sulla contrattazione, “perché tutto si gioca sui territori”, mentre su temi nazionali ricorda la battaglia contro l’evasione fiscale, la difesa dei valori, la richiesta di una politica che guardi al futuro con interventi strutturali di lungo periodo.
Nel pomeriggio di giovedì è stato eletto il nuovo consiglio generale che domani, venerdì 4 febbraio, sarà deputato ad eleggere la segreteria. La giornata si è chiusa con l’approvazione della mozione finale e l’intervento del segretario generale Osvaldo Domaneschi.