Governo e Cgil Cisl Uil verso un nuovo patto sociale

L’incontro del 7 aprile a palazzo Chigi. Sbarra: giudizio positivo. Tavoli tecnici e un tavolo permanente per gestire urgenze economiche e sociali

Governo e Cgil Cisl e Uil si sono incontrati nella mattinata del 7 aprile a palazzo Chigi. I segretari Maurizio Landini, Pierpaolo Bombardieri e per la Cisl i segretari confederali Ignazio Ganga e Giulio Romani si sono trovati al tavolo con Mario Draghi, presidente del Consiglio, Andrea Orlando, ministro del Lavoro e Roberto Garofoli, sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio per un confronto sulle ultime urgenze economiche e sociali, anche alla luce del conflitto in Ucraina. La guerra, infatti, ha già delle conseguenze nelle previsioni di crescita del Prodotto interno lordo e nell’aumento dell’inflazione.

Il premier Draghi ha chiesto di inaugurare un nuovo metodo di confronto, da realizzarsi attraverso un tavolo permanente, per valutare criticità e soluzioni disponibili. Su richiesta della Cisl ha poi convenuto che il tavolo politico debba essere preceduto e affiancato da tavoli tecnici di approfondimento delle singole materie.

Governo e Cgil Cisl Uil: Cisl condivide il metodo

La nota stampa Cisl dichiara condivisione di questo metodo e considera necessario giungere a un nuovo patto sociale.
Tra i temi più caldi a cui la Cisl ha dato evidenza, spicca quello della protezione dei salari e delle pensioni pesantemente colpiti dall’inflazione. La Cisl ha chiesto al governo di reperire ulteriori risorse, anche attraverso uno scostamento di bilancio e una maggiore tassazione degli extra profitti delle aziende importatrici, produttrici e distributrici di energia, gas e carburanti. È stata, inoltre, sollecitata la riattivazione del tavolo sulle pensioni, finalizzato a definire strumenti di protezione previdenziale per i giovani penalizzati dalla discontinuità lavorativa; forme di maggiore flessibilità in uscita; nuove tutele per le lavoratrici madri; una specifica attenzione alla previdenza integrativa e infine la tutela dei trattamenti in essere.

Leggi la nota integrale

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/lavoro-cisl-positivo-lincontro-con-draghi-verso-obiettivo-del-patto-sociale/