Per verificare i requisiti, fare domanda e avviare la procedura gli uffici Fnp e i patronati Inas Cisl sono disponibili
È dedicato all’invalidità civile il numero 4/2022 del Corriere della Previdenza, a cura di Massimo Sarzi Sartori. Nel pdf, che si consulta e si scarica in calce all’articolo, si trovano spiegati i passaggi che portano all’accertamento dell’invalidità civile da parte di Inps. Parte dell’iter si svolge on line, con l’invio, da parte del medico certificatore (medico curante, specialista, ecc.), del certificato medico che attesta le condizioni di salute del cittadino: le patologie di cui è affetto l’invalido, il tipo di accertamento e se a suo giudizio la persona sia nelle condizioni di avere il diritto all’accompagnamento.
La procedura telematica numererà il certificato ed emetterà una ricevuta e questa, assieme ai documenti, ai dati personali del richiedente (redditi, ricoveri, codice IBAN, attività lavorativa) serviranno per l’invio, sempre con modalità telematica, della domanda di accertamento all’Inps.
Invalidità civile: l’assistenza del sindacato
Dopo la richiesta del medico, Inps avvia una fase di verifica che può comprendere un appuntamento per la visita medica o, se l’invalido non può uscire, una visita a domicilio. In base alla tipologia di riconoscimento, il cittadino potrà avere alcuni benefici economici o non non direttamente economici, come la presenza di un accompagnatore e così via.
Fnp e patronati Inas Cisl sono in grado di assistere gli utenti per valutare correttamente il possesso o meno dei requisiti richiesti o, per esempio, verificare la tipologia della contribuzione accreditata, compresa la possibilità di cumularla, totalizzarla o ricongiungerla.