Il documento si può scaricare dall’area personale Inps, ma si può anche richiedere tramite patronati e Caf
La Certificazione Unica sarà disponibile sul portale Inps dal prossimo 16 marzo. Lo ha comunicato l’istituto in una nota stampa specificando che il documento relativo ai redditi del 2022, da allegare alla prossima dichiarazione dei redditi, sarà accessibile entrando nella propria area personale – come al solito, con Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale del servizi – e cercando la voce “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)”.
Se si utilizza l’App Mobile, con le credenziali personali, il servizio al quale accedere per scaricare la CU/2023 è “Certificazione Unica”. I pensionati potranno scaricare e stampare il modello della CU/2023 anche dal servizio on-line “Cedolino pensione”.
La Certificazione Unica, peraltro, si può avere anche rivolgendosi a patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC).
Patronati e Caf possono fare richiesta a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e la domanda si fa allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’Inps direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.