La Fnp saluta Salvatore Mastrapasqua

Mastrapasqua

Lutto a Cologno Monzese per la scomparsa di un collaboratore attivo da più di trent’anni

La Fnp Milano Metropoli saluta Salvatore Mastrapasqua, veterano del sindacato, scomparso alcuni giorni fa a Cologno Monzese. I funerali si sono svolti nel pomeriggio di lunedì 9 settembre.

Mastrapasqua nasce a Foggia nel 1940. In piena seconda guerra mondiale, rimane orfano di mamma all’età di un anno e viene allevato dalle sorelle e dalle zie, in un contesto semplice e contadino.
All’età di 19 anni, Mastrapasqua arriva a Milano e lavora, prima come muratore all’ospedale Niguarda e, subito dopo, come manutentore alla Pirelli, dove rimarrà per 35 anni. Va in pensione all’età di 54 anni e proprio in quel periodo si mette al servizio del patronato Cisl di Cologno Monzese, popolosa cittadina nell’area Nord Est dell’hinterland di Milano.

Tra le sue ultime presenze, si ricorda la partecipazione all’incontro del 27 aprile scorso con papa Francesco, in occasione dell’iniziativa “La carezza e il sorriso”.

Per la Fnp e per la Cisl di Cologno Monzese, Mastrapasqua era una figura di riferimento, colonna portante del tesseramento e memoria storica. Con la sua esperienza di oltre 30 anni, sempre disponibile ed attivo in qualsiasi attività proposta, aveva saputo cogliere il bisogno delle persone che si avvicinavano alle sedi Cisl ed era sempre stato pronto ad aiutarle. Con i colleghi era sempre premuroso ed esprimeva un affetto illimitato.