Al cinema Rondinella l’iniziativa promossa da Cisl e Acli Lombardia. Le pellicole dedicate al tema del lavoro
Labour Film Festival, la rassegna cinematografica a cura di Cisl e Acli Lombardia dedicata a lavoro, temi sociali e attualità, è in programma dal 5 settembre al 13 ottobre al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni. È la diciottesima edizione del festival che, primo in Italia, richiama l’attenzione sui problemi dell’occupazione e delle condizioni di lavoro volgendo lo sguardo a film italiani e stranieri. Il programma è suddiviso in tre sezioni: Labour.Short, dedicata ai cortometraggi; Labour.Doc, ai documentari, e Labour Film, i lungometraggi di fiction. Il focus della diciottesima edizione è riservato al lavoro precario e sottopagato giovanile, con l’evento “Io non sono invisibile” in collaborazione con BiblioLavoro. In tutto sono previsti 20 appuntamenti e 25 pellicole.
Labour Film Festival: i titoli
Sono molti i film importanti che si vedranno al Labour Film Festival, molti in due sessioni, al pomeriggio e alla sera. Si ricordano il francese “Full time. Al cento per cento”, “Tra due mondi”, la pellicola italiana “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”. Tra i documentari c’è il titolo dedicato ad Ennio Morricone, il canadese “Fire of love” e fra i cortometraggi diversi lavori italiani dedicati.
Labour Film Festival ha il patrocinio del Servizio per la vita sociale e il lavoro della Diocesi di Milano e di Europa Cinemas, e con la collaborazione del Circolo Acli San Clemente, di Lombardia Servizi, di Fitel Lombardia, di Crt Fiteel Milano e di BiblioLavoro. Media partner sono Avvenire, Il diario del lavoro, Il Segno, Radio Marconi, Conquiste del lavoro, CislTv.