L’evento a palazzo Pirelli a Milano, a cura di Cisl Lombardia, Fnp Cisl regionale e Cisl Funzione Pubblica
“Legge delega sulla non autosufficienza: cosa c’è? Cosa manca?” è il titolo del convegno che si è tenuto lunedì 12 giugno a Milano, a palazzo Pirelli, a cura di Cisl, Fnp Cisl Lombardia e Cisl Funzione Pubblica. In presenza, con alcuni interventi a distanza, sono intervenuti Roberta Vaia e Ugo Duci per Cisl Lombardia, Angela Cremaschini per la Fp Cisl regionale. Per la Regione hanno partecipato, in una tavola rotonda, Guido Bertolaso, assessore al Welfare e Giovanni Pavesi, direttore generale Welfare. In collegamento a distanza c’era Emilio Didonè, segretario generale della Fnp Cisl.
A introdurre il quadro della non autosufficienza c’erano Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana presso il ministero della Salute, Valeria De Tommaso, ricercatrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, Pietro Cantoni del Dipartimento welfare Fnp Lombardia.
A proposito dei contenuti della legge delega, Pietro Cantoni ha spiegato lo stato dell’arte, i punti critici e i meriti, le successive evoluzioni dell’iter:
“I punti di forza di tutto il percorso, oltre al raggiungimento di una legge dedicata alla non autosufficienza, sono il riordino del sistema e il coinvolgimento degli stakeholders; i punti di debolezza, invece, sono segnati dalla scarsezza di finanziamenti, dalla mancanza dei decreti attuativi, dall’assenza del tema della residenzialità e delle Rsa e la questione della governance che non coinvolge gli enti locali che sono poi di fatto i livelli operativi e i soggetti che attueranno in concreto le misure sulla non autosufficienza”.
Ha concluso i lavori Andrea Cuccello, segretario nazionale Cisl.
Per approfondire: