Al 79esimo anniversario presente l’onorevole Rosy Bindi
Si è svolta oggi, mercoledì 18 gennaio 2023, a Legnano, la rituale commemorazione dei deportati della fabbrica Franco Tosi. È il 79esimo anniversario dell’evento che coinvolse, durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di operai che pagarono con la prigionia a Mauthausen la scelta di scioperare, il 5 gennaio 1944, contro il nazifascismo.
Intensa e partecipata come sempre, la manifestazione ha visto la presenza dell’onorevole Rosy Bindi, del sindaco Lorenzo Radice, dei sindacati e delle scuole e di Primo Minelli, presidente di Anpi Legnano e di altri rappresentanti di enti locali. La commemorazione, iniziata in una sala della fabbrica, è proseguita con un corteo che ha depositato una corona ai monumento ai deportati Tosi e Comerio. Infine, Rosy Bindi, Lorenzo Radice e Primo Minelli hanno posizionato una pietra d’inciampo dedicata a Carlo Ciapparelli.
I deportati della Franco Tosi furono Pericle Cima, Alberto Giuliani, Carlo Grassi, Francesco Orsini, Angelo Sant’Ambrogio, Ernesto Venegoni e Antonio Vitali e Paolo Cattaneo. Trovarono la morte al campo di concentramento austriaco di Mauthausen, tutti eccetto Cattaneo, che si suicidò qualche anno dopo.
Anche Carlo Ciapparelli aveva partecipato allo sciopero del 5 gennaio: sfuggì alla prima retata ma fu arrestato in marzo e morì nel lager di Gusen, nei pressi di Mauthausen, nel 1945.
In fotografia alcuni dei titoli di quotidiani di oggi sulla notizia
Per leggere di più:
https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/la-franco-tosi-ricorda-gli-operai-deportati-1.8463055
https://primamilanoovest.it/attualita/commemorazione-per-i-deportati-della-franco-tosi/
.