Durante la tragica vicenda del corona-virus è tornato al centro del dibattito la valutazione sulla qualità degli Ospedali nel nostro Paese. Partendo da queste ragioni siamo a proporvi una serie di dati/considerazioni utili a considerare se :
“L’Italia ha davvero uno dei migliori sistemi sanitario nel Mondo e nella U.E???”
Premessa indispensabile è il rammentare che il nostro S.S.N. è fondato su:
*Universalità (ovvero cure a tutti)
*Uguaglianza (accesso senza discriminazioni)
*Equità (parità di accesso in relazione ai bisogni)
Cominciamo allora ad evidenziare l’ammontare complessivo della spesa sanitaria; i dati OCSE indicano che, nel 2018 l’Italia ha destinato alla spesa 8,8% del P.I.L, il quale diventa però il 6,5%se rapportato al finanziamento pubblico. Il dato è vicino alla media OCSE del 2018 corrispondente al 6,6% ricordando tuttavia che:
*La Germania ha destinato il 9,5%- la Francia il 9,3%-il Regno Unito il 7,5%.
I dati OCSE indicano inoltre la spesa pro-capite per il S.S.N. nel 2018 =25.450$ leggermente di più che nel 2017(23.489$). Inoltre i dati sia della U.E che dell’OCSE nel 2016 indicano che l’Italia registra i tassi più bassi di mortalità nella U.E.
Per quanto attiene l’accessibilità al SSN la quota di spesa a carico delle famiglie dei pazienti è passata dal 21%del 2009 al 23,7% del 2017, mentre in Europa la media è del 16%.
E’ bene ricordare che nel nostro Paese la percentuale si trasforma in circa 37 Miliardi€, ben superiore alla media generale.