Mezzi di trasporto a Milano e nell’hinterland in agosto 2022

Consigli per chi resta a casa: controllare gli orari estivi e pianificare il viaggio in anticipo

I mezzi di trasporto a Milano e nell’hinterland nel mese di agosto sono operativi con alcune riduzioni di orario. Chi resta in città o nei comuni dell’area metropolitana potrà comunque muoversi, a patto di pianificare il viaggio e controllare orari e disponibilità dei servizi.

Atm e Trenord pubblicano sulle rispettive pagine web gli orari delle corse estive di autobus, metropolitane e treni. Alcune novità: la metrò leggera che da Cascina Gobba porta all’ospedale San Raffaele è sospesa dal 7 al 28 agosto. L’ospedale si può comunque raggiungere con il bus 925 dalla stazione M2 di Cascina Gobba.
Altre informazioni sulle linee Atm qui:

https://www.atm.it/it/Pagine/default.aspx

Anche la linea verde della metropolitana è interessata da lavori che cambiano il servizio nella stagione estiva. Per controllare:

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/CantiereM2calendariodeilavoriedelservizio.aspx

Mezzi di trasporto a Milano: attenzione al Passante

Chi legge i quotidiani ricorda che, per controlli e verifiche di sicurezza tuttora in corso, le fermate del Passante ferroviario nella tratta di Milano sono chiuse. Questo vuole dire che alcuni treni diretti in città dai comuni limitrofi seguono percorsi alternativi: si tratta della linea S5 (Varese-Milano-Treviglio), della S6 (Novara-Milano-Pioltello/Treviglio) e della S1 (Saronno-Milano-Lodi).

I treni raggiungono la città dalle stazioni di Milano Lambrate o Milano Rogoredo o Milano Garibaldi, con orari descritti qui:

https://www.trenord.it/news/trenord-informa/avvisi/dal-31-luglio-modifiche-alla-circolazione-treni-nel-passante-ferroviario-di-milano/.

Per quanto riguarda i collegamenti dai diversi comuni dell’hinterland, il consiglio è verificare volta per volta la disponibilità e l’orario delle linee, consultando i siti del Comune o delle società di trasporto dedicate.