News

25 novembre 2022
Claudia Silivestro 22 novembre 2022

25 novembre, Cisl nazionale e Cisl Milano contro la violenza sulle donne

A Milano, al mercato di via Crema-Piacenza del venerdì, ci sarà un gazebo informativo per i cittadini

Venerdì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tutta la Cisl è impegnata con iniziative sul territorio per diffondere il messaggio, chiaro e deciso, di una maggiore attenzione verso un fenomeno che non accenna a diminuire. Venerdì mattina, a Milano, in occasione del mercato settimanale rionale di via Crema-Piacenza, CGIL CISL UIL Milano allestiranno un gazebo per dare informazioni e consigli. Il gazebo sarà presente dalle 9 alle 13 presso piazza Buozzi angolo via Adige.

Il volantino che comunica l’appuntamento – e che è possibile scaricare in calce all’articolo – riporta in più lingue l’informazione del numero di emergenza 1522, attivo 24 ore su 24, per le donne che avessero bisogno di aiuto.

Gli ultimi dati mostrano che le violenze di genere non hanno mai rallentato la corsa, a differenza del numero complessivo di reati e omicidi che sono, invece, in leggero calo.
Solo nel primo trimestre di quest’anno, secondo Istat, il 61, 4 per cento delle vittime dichiara violenze subito da anni ed è una percentuale in aumento rispetto al 2021. Ministero dell’Interno dice che, da inizio anno al 13 novembre si sono registrati 84 femminicidi: uno ogni tre giorni, oltre la metà a opera di partner o ex partner.

Scarica il volantino per l’iniziativa al mercato di via Crema/Piacenza

25_novembre_2022