Dal 2023 cambieranno le tecnologie delle nostre TV. In vigore da dicembre le agevolazioni per le famiglie a basso reddito

Il 18 novembre è stato pubblicato il Decreto interministeriale che prevede l’erogazione di contributi in favore dei consumatori finali per l’acquisto di apparati televisivi idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2” che sostituiranno le attuali dal 2023.

Il contributo verrà concesso agli utenti finali per l’acquisto, dal 18 dicembre p.v. al 31 dicembre 2022, di apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi a prescindere dalla piattaforma tecnologica scelta dal consumatore, sia essa terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo. Gli apparecchi da utilizzare per il digitale terrestre, dovranno incorporare la tecnologia DVB-T2 HEVC.main 10.

Il contributo verrà riconosciuto ai residenti nel territorio dello Stato appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell’ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU), non è superiore a 20.000 euro per l’acquisto di un solo apparecchio per ciascun nucleo familiare sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, per un importo pari a 50 euro o pari al prezzo di vendita se inferiore. Lo sconto sarà applicato sul prezzo finale di vendita comprensivo di IVA e non ridurrà la base imponibile dell’imposta. Sarà possibile usufruire dell’agevolazione fino all’esaurimento delle risorse annualmente stanziate.

Leggi la circolare completa.