News

Corso volontari Fnp
Claudia Silivestro 31 maggio 2022

Secondo corso per i volontari Fnp: i valori del sindacato

In via Tadino l’iniziativa di formazione per un gruppo di pensionati che svolgono e svolgeranno attività presso le sedi

Il secondo corso 2022 per i volontari Fnp si è svolto lunedì 23 e martedì 24 maggio, nella sede centrale di via Tadino a Milano. Vi hanno partecipato circa venti tra volontari e aspiranti volontari della Fnp: un ulteriore gruppo di pensionati che si aggiunge a coloro che hanno seguito il corso a Castelletto di Cuggiono, i giorni 11 e 12 maggio. L’impegno per la formazione di Fnp Cisl Milano Metropoli continua, diramandosi su più sedi ma sempre, per questa prima fase, concentrandosi sui temi propedeutici al lavoro del volontario, a cominciare dai valori Cisl sino alla storia del sindacato e della nascita e dello sviluppo della Fnp. Sono stati due giorni intensi, nel corso dei quali i corsisti hanno avuto modo di intrecciare le loro esperienze pregresse con gli obiettivi del loro presente e futuro intervento nelle sedi Fnp, da Legnano a Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e l’area a Nordest di Milano.

Secondo corso per i volontari Fnp

Il corso per i volontari Fnp fa parte delle iniziative di formazione definite “di base” per chi si avvicina per la prima volta alla Fnp o per chi vuole intensificare il suo impegno all’interno delle sedi, a cominciare dall’accoglienza. La formazione ha anche lo scopo di fare rete tra i diversi partecipanti, innestando un confronto produttivo sul ruolo di un sindacato dei pensionati all’interno del territorio e creando le basi per collaborare e coordinare al meglio il lavoro, una volta nelle sedi.
Il progetto formativo di Fnp Cisl Milano Metropoli prevederà, poi, per l’autunno, ulteriori incontri per i volontari su temi specifici.