No profit in continua espansione: approfondimento su Job Magazine

Quello del no profit è un arcipelago in continua espansione. Oltre 300.000 realtà con un giro d’affari complessivo che supera i 70 miliardi di euro e che occupano quasi 800.000 persone ai quali si aggiungono 5 milioni di volontari. Quasi Il 16% delle imprese sociali ha sede in Lombardia. Anche la crisi non ha fermato l’espansione del terzo settore che, dal 2011, ha visto crescere del 16% sia il fatturato che i dipendenti.

Nel giugno del 2017 si è finalmente concluso l’iter della legge di riforma che ha previsto una serie di agevolazioni a favore delle vere aziende sociali e, contemporaneamente, si è proposta di mettere ordine al settore e di circoscriverne il perimetro, anche per emarginare quelle realtà che con il no profit non c’entrano niente. I problemi però non mancano.

La FP, il sindacato della CISL che rappresenta il lavoro pubblico, lamenta che la presenza di una moltitudine di contratti determina che molti lavoratori non siano realmente tutelati e che in molti casi la crescita del no profit dipenda dalla scelta degli amministratori locali di destrutturare i servizi pubblici.

Job Magazine, mensile della CISL Milano Metropoli, presenta un ampio dossier che da una precisa fotografia del terzo settore in Italia e in Lombardia.


Clicca qui per scaricare il numero di Job Magazine