Si è svolto stamattina, 29 ottobre, la funzione funebre per l’amico Renato Di Nardo, scomparso nei giorni scorsi.
Renato negli ultimi anni era un appassionato volontario della FNP di Saronno, dopo un’attività in CISL durata oltre quarant’anni.
Originario di Tarquinia, era emigrato negli anni sessanta a Milano, andando a lavorare in un’importante tipografia dove venivano stampati vari quotidiani nazionali. Quasi subito si è impegnato nel sindacato di categoria, dapprima come delegato e in seguito a tempo pieno.
Successivamente è diventato operatore e poi componente di segreteria del sindacato chimici di Varese e del Ticino Olona, categoria nella quale ha svolto la sua attività per molti anni.
Dopo una breve esperienza anche nella FILTA (tessili), negli ultimi anni di lavoro è stato attivo presso l’ufficio vertenze della CISL Ticino Olona, per poi collaborare, sempre a livello tecnico, con la CISL Lombardia. Da pensionato è tornato nella sua seconda città, Saronno, come RLS della FNP di Varese.
Chiunque lo ha conosciuto non potrà dimenticarlo, per la schiettezza e per la sua simpatia, per la sua ironia che non era mai offensiva ma efficace a demistificare tutti gli eccessi retorici e rendere più autentico il confronto sindacale. Con lui se ne va un altro esponente di quei santi minori della CISL che hanno contribuito a renderla un grande sindacato non meno dei dirigenti più affermati.