Rieletti anche i segretari Fiorella Morelli e Onesto Recanati. Liliana Chemotti responsabile del Coordinamento donne
Osvaldo Domaneschi è stato confermato segretario generale Fnp Cisl Lombardia. È il risultato finale del Congresso dei pensionati Cisl della Lombardia che, riuniti a Castelnuovo del Garda da martedì 2, ha portato oggi, venerdì 4 febbraio, alla elezione della segreteria. Insieme a Domaneschi, sono stati rinominati componenti di segreteria Fiorella Morelli e Onesto Recanati. Ha detto Domaneschi:
“È stato un congresso che ha dimostrato la grande attenzione e la grande sensibilità che la nostra categoria ha per provare a esplorare nuovi terreni su cui metterci alla prova, sollecitare e confrontarsi – ha detto il segretario dopo la conferma. L’impegno che questa squadra oggi prende è che questi obiettivi non saranno messi nel cassetto, anzi vogliamo che siano controllati durante tutto il tempo del mandato”.
Osvaldo Domaneschi confermato segretario generale
Nel corso del congresso si è parlato di problemi regionali e nazionali e si è discusso anche di tematiche sindacali. Al centro del dibattito, la sanità e il welfare, che nel territorio lombardo sarà oggetto delle future attività della Fnp Cisl e del dialogo con le istituzioni.
Domaneschi ha parlato di welfare universale inclusivo (sanità scuola pensioni assistenza) e ha ricordato:
“Non devono mancare le risorse sufficienti per garantire il welfare. Anche grazie alla trattativa con il governo sono stati raggiunti obiettivi importanti, ma insufficienti. Ora, pretendiamo che si intervenga su Fisco, Sanità e Welfare, e anche da Regione Lombardia attendiamo risposte”.
È stata riconfermata nel suo incarico anche Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento Donne per Fnp Cisl Lombardia.