L’opzione del Comune di Milano è dedicata a cittadini con Isee sotto i 15 mila euro
Per i pensionati milanesi un aiuto a pagare l’affitto può venire dal Comune di Milano. Milano Abitare, agenzia per l’affitto accessibile, avvisa che il Comune mette a disposizione un fondo per i pensionati a basso reddito. Il contributo può arrivare sino a 1500 euro a contratto. Le condizioni da rispettare per fare domanda sono, prima di tutto, avere un reddito che viene solo da una pensione da lavoro. Il limite di reddito è stabilito ai 15 mila euro, secondo l’Isee. La spesa per l’affitto deve costituire una somma che vale più del 20 per cento del reddito netto.
Il bando è riservato a chi risiede a Milano oppure vive da almeno 5 anni in Lombardia. Prerequisito è anche non essere morosi sul pagamento dell’affitto, non essere titolari di un contratto di affitto che preveda la formula del “patto di futura vendita”, non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione.
Il contributo può servire a pagare il canone di un appartamento già preso in affitto, oppure a sottoscrivere un nuovo contratto.
La nota di Milano Abitare è del primo luglio. L’avviso, si legge, è aperto ed è possibile presentare la domanda fino a quando ci saranno risorse disponibili.
I dettagli nella pagina delle News di Milano Abitare