Convegno nazionale Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil oggi, 28, novembre. Presenti anche i segretari generali Sbarra, Landini, Bombardieri
“Piattaforma unitaria pensionati e percorso Legge non autosufficienza: Se non ora quando?” è il titolo del convegno nazionale organizzato dalle federazioni dei pensionati delle tre sigle sindacali lunedì 28 novembre. Al Centro Congressi Frentani, a Roma e in diretta streaming, l’incontro unitario di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil ha visto la partecipazione dei rispettivi segretari generali Ivan Pedretti e Carmelo Barbagallo per Spi Cgil e Uilp Uil, di Daniela Fumarola, reggente Fnp Cisl e anche dei segretari dei sindacati confederali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.
I contenuti della bozza di legge sulla non autosufficienza, il cui iter è stato salvato in extremis da un provvedimento del governo Draghi, sono stati l’occasione per riflettere sulle necessità del welfare e del Paese per il futuro, ma hanno anche dato modo ai sindacati di esprimersi sul nuovo governo e sulla legge di bilancio.
Al convegno sono intervenuti anche Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, e l’onorevole Andrea Orlando.
Piattaforma unitaria pensionati: migliorare il disegno di legge sulla non autosufficienza
Daniela Fumarola, reggente Fnp ha detto:
“Al Governo chiediamo di aprire un dialogo per confrontarci e migliorare il DDL sulla non autosufficienza, arrivando finalmente ad una riforma del settore che ne assicuri più risorse e dia risposte ai bisogni dei non autosufficienti”.
Sbarra ha dichiarato che la questione della non autosufficienza è una battaglia di civiltà che ci deve vedere tutti alleati: parti sociali, governo, parlamento e enti locali. Ha ricordato che la spesa per i servizi sociali in Italia è pari ad un terzo rispetto alla media europea e che, sulla non autosufficienza, il nodo rimane quello delle risorse, visto che anche la legge di bilancio non offre garanzie di dotazioni aggiuntive.
Il segretario generale Cisl ha parlato anche della manovra di bilancio e della piena rivalutazione delle pensioni. Critiche a come sono state formulate le voci della legge in merito a pensioni e flat tax sono giunte anche da Spi Cgil e Uilp Uil.