Sabato 9 giugno ultimo scorso si è svolta la premiazione del concorso “Poesia sul Lavoro”, presso la prestigiosa sala Alessi del Comune di Milano a palazzo Marino.
Il concorso, a carattere nazionale, è arrivato alla 5° edizione; come sempre è stato indetto da “L’Associazione”, in collaborazione con UST CISL e FNP Milano Metropoli. Le poesie premiate sono state nove.
Sala al completo, presenti tra gli altri: il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè, l’Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani, l’ex consigliere comunale Andrea Fanzago, il segretario generale Ust Cisl MM Danilo Galvagni, il segretario generale Fnp Lombardia Emilio Didonè, la segretaria generale Fnp Mm Gabriella Tonello, il segretario generale Fnp Campania Augusto Muro, i componenti la giuria del concorso presieduta da Mariagrazia Fabrizio.
Il Coro della L’Associazione ha completato l’atmosfera di festa con “Inno di Mameli” e “Mia bella Madunina”..
Cerimonia molto partecipata ma soprattutto coinvolgente in un’atmosfera molto familiare.
Vero deus ex machina del concorso come sempre è stato Biagio La Sala, che con determinazione è riuscito, nonostante le difficoltà, a portare avanti in questi anni il progetto del concorso di poesia.
Le poesie premiate erano belle e molto attuali.
Quelle scritte dai “giovani” sono state dei veri pugni allo stomaco contro questa società che non riesce a rispondere con il lavoro alle speranza della gioventù.
Quelle dei senior ci mettono in guardia sui tanti errori fatti nel passato. Una menzione speciale è stata riservata ad una poesia con al centro il tema della sicurezza sul lavoro.
Tutte le opere partecipanti saranno raccolte in un volume (Job Edizioni).
All’inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio alla memoria di Pierre Carniti, già leader nazionale della Cisl scomparso nei giorni scorsi.
Guarda la foto-gallery e il video nel sito UST CISL Milano Metropoli