Presentato il nuovo dossier di: Donne inForma. Anziane e violenza

Il tema della violenza contro le donne anziane è un terribile fenomeno ancora oggi poco indagato, sottostimato e per questo complesso e delicato. Milioni di donne di tutte le età e di tutte le classi sociali subiscono ogni giorno crimini di tipo fisico, sessuale, psicologico ed economico, ma il segmento più vulnerabile sono i minori e le anziane.

L’età avanzata, lo scarso reddito e il rischio disabilità le identifica quali soggetti a più alto rischio di abuso. Non vi è un quadro preciso del fenomeno nel nostro Paese. Infatti, ad oggi non esistono statistiche nazionali sulla violenza contro le donne anziane. Esistono, invece, stime secondo cui un anziano su tre è vittima di abusi e, di questi 4milioni, ben 2,5milioni sono donne anziane.

A questo tema è dedicata la nuova inchiesta di Donne inForma, presentato dalla FNP nazionale e curato da Luisa Maninchedda, responsabile del Coordinamento Donne FNP nazionale, e da Luigi Merolla del Dipartimento Politiche Previdenziali.

“Come Coordinamento Donne Nazionale FNP” spiega Luisa Maninchedda “abbiamo ritenuto opportuno focalizzare la nostra, e non solo la nostra, attenzione su questa sottostimata situazione di tante donne anziane cercando, attraverso una provocatoria denuncia dell’assenza di dati, di stimolare e sensibilizzare verso un approccio più consapevole del problema” .


Scarica il dossier completo.