Prestito vitalizio ipotecario: un’opzione in più per gli over 60

La formula per un finanziamento di medio lungo termine è destinata a chi è proprietario di una casa. I consigli della Fnp Cisl

Il prestito vitalizio ipotecario è una possibilità data agli ultrasessantenni che hanno bisogno di liquidità e sono proprietari di un immobile. Fnp Cisl nazionale, nella sua rubrica on line Pillole di diritto, ha pubblicato un articolo su questa formula che va considerata con attenzione, come tutte le opzioni che riguardano i prestiti, ma che può venire in aiuto in alcuni casi specifici.

Il prestito vitalizio ipotecario viene concesso a persone di età superiore a 60 anni compiuti. Il finanziamento è basato sull’iscrizione di un’ipoteca sulla casa di proprietà: l’anziano non è costretto a vendere la propria abitazione, può continuare a viverci rimborsando la somma pattuita secondo quanto previsto dal contratto.
Indicativamente, può essere richiesto un finanziamento compreso tra il 15% (per i sessantenni) e il 50% del valore dell’immobile (per i novantenni).

Fnp Cisl consiglia di esaminare con cura i dettagli del prestito vitalizio ipotecario prima di sottoscriverlo,  “proprio in ragione della categoria di soggetti non più giovanissimi cui si rivolge, per i quali le banche inevitabilmente aumentano la richiesta di garanzie e condizioni”.
Gli approfondimenti pubblicati sono utili a comprendere che cos’è un’ipoteca, che cos’è il prestito vitalizio ipotecario e come funziona.

Foto di Paul McGowan da Pixabay

Vai all’articolo della Fnp Cisl nazionale

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2600/pillole-di-diritto-prestito-vitalizio-ipotecario-una-soluzione-poco-conosciuta/