Il resoconto dei primi giorni di apertura pubblicato da Legnano News
Il Punto Salute a Legnano, nella sede Cisl di via Lega, ha raccolto finora diverse decine di istanze dei cittadini. A poche settimane dalla sua apertura, il nuovo sportello ha contato le prime richieste da parte degli utenti, persone sopra i 70 anni, alle prese con necessità differenti, tutte legate al diritto alla salute. Ne ha parlato Ines Caputo, coordinatrice della Fnp locale e attiva presso lo sportello, al quotidiano on line Legnano News. Che cosa chiedono le persone al Punto Salute? Prima di tutto, informazioni, perché districarsi negli iter burocratici della sanità, per un anziano, può diventare un problema.
Prenotare una visita nei tempi richiesi della prescrizione medica e in una località facilmente raggiungibile; comprendere e seguire le procedure corrette per ottenere un’esenzione da ticket sanitario; pagare il rimborso di un’esenzione non dovuta; conoscere i servizi offerti dalle strutture sanitarie sul territorio sono solo alcune delle richieste giunte alla sede di via Lega.
“Abbiamo incontrato anziani in liste di attesa per un esame o una visita specialistica per il 2026”, ha ricordato Ines Caputo, ma nel novero delle istanze ci sono anche utenti che hanno bisogno di aiuto per una prenotazione o che non sanno a chi rivolgersi per un servizio specifico.
Il Punto Salute, ricorda Caputo a Legnano News, non è da confondersi con un call center regionale e non offre corsie preferenziali per le visite. Gli operatori Cisl e Fnp aiutano, però, il cittadino a comprendere quali sono i suoi diritti e che cosa può chiedere, stando alla normativa vigente, in relazione alle sue esigenze.
Le segnalazioni dei cittadini saranno poi raccolte e riportate alle Asst e alle istituzioni locali, nel confronto periodico che Fnp e Cisl hanno sul territorio. In questo modo il sindacato intende far sapere, anche in sede di contrattazione, quali sono i bisogni e i problemi concreti riscontrati dalla popolazione.