“Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”: iniziativa unitaria, con gli interventi di Sbarra, Landini e Bombardieri
Sabato 13 maggio, dalle 10.30, a Milano all’Arco della Pace, si terrà la seconda manifestazione interregionale di Cgil Cisl Uil. Dopo l’iniziativa a Bologna il 6 maggio, il capoluogo lombardo ospita la mobilitazione che, come ricorda lo slogan, nasce “per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”, in contrasto con le recenti decisioni del governo sul fisco e sul lavoro.
La manifestazione a Milano prevede gli interventi dei tre segretari generali: Maurizio Landini per la Cgil, Luigi Sbarra della Cisl e Maurizio Bombardieri della Uil.
La giornata di sabato è preceduta da un attivo unitario programmato per oggi, martedì 9 maggio, all’auditorium don Bosco di via Melchiorre Gioia, con i segretari milanesi Cgil Cisl Uil Massimo Bonini, Carlo Gerla ed Enrico Vizza.
Sabato 13 maggio, Sbarra: vogliamo un dialogo permanente e strutturato
La posizione della Cisl sulle recenti misure governative comprende l’apprezzamento per la riduzione del cuneo fiscale, ma anche la disapprovazione del metodo del governo, che manca di un dialogo strutturato e permanente con il sindacato. Le richieste ancora sul tavolo sono molte, dal confronto sulla previdenza all’urgenza di una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, fino alle misure per riequilibrare il carico fiscale e a quelle per aggiungere, non ridurre, equità nell’occupazione.
Sulle pensioni, sul palco della manifestazione a Bologna il 6 maggio, Sbarra ha detto:
“Si apra subito il tavolo sulla riforma delle pensioni, domani non a settembre, per un sistema previdenziale ispirato ad una equità, flessibilità e sostenibilità delle regole. La nostra proposta è sul tavolo, riparta subito il confronto per una pensione di garanzia per giovani e donne, per incentivare la previdenza complementare, per rendere strutturale l’ape sociale e per negoziare una flessibilità in uscita dal mercato del lavoro e per allargare l’area della 14esima oltre che per assicurare la piena indicizzazione”.