Sabato 25 giugno a Milano manifestazione per il diritto alla casa

Oggi alle 16 in via Palestro, Sicet e i sindacati degli inquilini chiedono politiche abitative più attente ai bisogni di tutti

Sabato 25 giugno a Milano, questo pomeriggio, è prevista una manifestazione di inquilini e sindacati degli inquilini per il diritto alla casa. A partire dalle 16, in via Palestro, nei pressi della fermata metropolitana della linea 1, ci sarà il concentramento della mobilitazione promossa da Sunia, Sicet, Unione inquilini, Conia, Asia e Feder.Casa. Il caro affitti, il numero di case popolari insufficiente a coprire la domanda della popolazione, gli sfratti, il costo dei servizi sono tra i problemi lamentati dagli inquilini. L’aumento del costo della vita e le difficoltà di alcuni quartieri milanesi aggravano una situazione già precaria.

I sindacati degli inquilini dichiarano:

“Gli affitti continuano a crescere senza limiti (…) le case popolari in assegnazione sono insufficienti (…) non esiste un sistema efficace e sicuro che garantisca da casa a casa il passaggio delle famiglie sfrattate (…) i costi dei servizi per le case Aler e del Comune sono insostenibili (…) sono in corso processi di vendita e valorizzazione che riducono ancora di più il numero di case popolari”.

Gli inquilini chiedono, tra l’altro:

  • la costruzione di nuove case popolari
  • la ristrutturazione e la manutenzione di quartieri pubblici
  • azioni per rispondere all’emergenza sfratti
  • interventi contro il caro affitti
  • applicazione delle norme regionali per la regolarizzazione degli occupanti in stato di necessità.

Consulta il volantino della manifestazione

25gugno_2022_Milano