Una nuova politica dei redditi e una lotta alle diseguaglianze di fronte ai mutamenti del mondo del lavoro. Poi la riforma delle pensioni, il ricordo degli anni della pandemia
Luigi Sbarra ha aperto il XIX Congresso confederale Cisl a Roma nel pomeriggio di ieri, 25 maggio, rilanciando i temi della concertazione, del patto sociale e tra le generazioni. Il segretario generale Cisl ha tracciato le direttrici di una richiesta di innovazione, in risposta alle tensioni generate dalla crisi economica, dallo scenario internazionale segnato dalla guerra in Ucraina e dalle conseguenze di due anni di pandemia. Lavoro, sicurezza sul lavoro, attenzione alle fasce più vulnerabili tra cui gli anziani non autosufficienti e i disabili, le donne, i giovani: tra gli argomenti ricordati da Sbarra non manca l’esigenza di una riforma previdenziale, l’esigenza di aumentare il potere di acquisto per i redditi più bassi, l’importanza di rilanciare la partecipazione all’interno delle aziende.
Per Sbarra i punti fondamentali sono
“un patto sociale e un grande accordo sulla politica dei redditi, lotta alle diseguaglianze, sicurezza sul lavoro e una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione”
e la strada da seguire è quella di
“quella pattizia, quella dell’estensione dei migliori contratti. Quella conseguente all’accordo interconfederale del 2014 sulla rappresentanza”.
Sbarra: come Tina Anselmi, esserci per cambiare
Molte le citazioni e gli omaggi di Sbarra a grandi rappresentanti della storia del sindacato: a Tina Anselmi, dalle cui parole è stato tratto lo slogan “Esserci per cambiare”, come ella stessa disse per spiegare la sua partecipazione alla Resistenza. Franco Marini è anche stato menzionato, per ricordare che, oggi come nel luglio del 1989,
“l’Italia vive una situazione che può determinare, in un senso o in quello esattamente opposto, il suo presente ed il futuro delle prossime generazioni”.
Sbarra ha osservato che con l’insediamento del governo Draghi sono emersi riscontri positivi sul fronte del dialogo con i sindacati e sono stati raggiunti buoni risultati. Si tratta, ora, di rendere costante e strutturale un approccio che mantenga il dialogo con le istituzioni al centro delle politiche presenti e future.
A questo link si legge il comunicato sull’intervento di Sbarra:
Qui la sintesi nell’articolo di Avvenire del 26 maggio
Https://www.avvenire.it/attualita/pagine/sbarra-cisl
Qui il video integrale dell’intervento al Congresso: