Sciopero nazionale dei trasporti lunedì 9 settembre

La richiesta è il rinnovo del contratto

Uno sciopero nazionale di otto ore nel settore dei trasporti pubblici locali è stato annunciato per lunedì 9 settembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiasa Cisal e Ugl Fna. La protesta, che si svolgerà in orari differenziati nelle diverse città, a Milano interesserà la fascia dalle 18 al termine del servizio.

Se il settore dei trasporti è coinvolto, in questo fine settimana, da mobilitazioni su più fronti, a cominciare dal 7 settembre, per alcune compagnie aeree, e domenica 8 settembre, per quanto riguarda i collegamenti di Trenord in Lombardia, nella giornata di lunedì 9 lo sciopero coinvolgerà più sigle sindacali e che ha come motivazione il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL).

Nel comunicato unitario, le sigle sindacali ricordano che lo sciopero segue quello che si è già verificato il 18 luglio, dopo l’interruzione del confronto con le parti datoriali. La protesta è “segno dello stato di insofferenza delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”, che attendono “necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro”.

Il trasporto pubblico locale, dichiarano i sindacati, “sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domanda di mobilità e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

Leggi il comunicato unitario

unitario-sciopero-nazionale-del-090924