Il report Cisl: c’è un tema legato all’invecchiamento della popolazione impiegata
Il 16 settembre la Cisl ha annunciato il report semestrale su salute e sicurezza sul lavoro. Lo studio passa in rassegna gli infortuni e le malattie professionali registrate nel 2023 e nel 2024, mettendo a confronto le Regioni italiane, i settori di attività e le età anagrafiche. Dal confronto tra il primo semestre 2023 e lo stesso periodo del 2024, il numero complessivo degli infortuni è aumentato di 3.600 casi, cioè del 2,21%. Va peggio per gli incidenti mortali: +6,11%, con 22 decessi.
La Lombardia è una delle regioni con i numeri più alti. Nella regione più popolosa d’Italia, con un’economia sviluppata in più settori, gli infortuni mortali sono arrivati a 73 nel primo semestre del 2024. I dati comprendono gli incidenti che accadono sul lavoro e gli episodi “in itinere”, cioè nel percorso per arrivare al lavoro.
La sicurezza sul lavoro in un’Italia che invecchia
Solo alcuni giorni fa la cronaca riportava il caso dell’imprenditore edile di Cusano Milanino, morto a 75 anni mentre lavorava in una sua proprietà; ancora, un incidente è costato la vita a un 67enne, titolare di un’azienda agricola a Vimercate. Il report Cisl osserva che l’invecchiamento della popolazione ha un’incidenza anche sulla sicurezza al lavoro, soprattutto in attività a carattere manuale. In modo particolare, gli incidenti gravi riguardano più spesso lavoratori sopra i 55 anni e lavoratori che superano i 45 anni. Gli infortuni non ad esito mortale, invece, riguardano sostanzialmente tutte le fasce di età.
Secondo il report, sono molti gli occupati in mansioni rischiose in età matura e lavorare sulla prevenzione e sulla formazione, anche in relazione alle condizioni di rischio, è necessario. Per la Cisl lo strumento della patente a crediti non basta; servono una strategia nazionale di prevenzione e uno sforzo maggiore nelle politiche per la sicurezza sul lavoro.
Foto di Glenov Brankovic via Unsplash
Leggi il report Cisl su salute e sicurezza del lavoro
https://www.cisl.it/wp-content/uploads/2024/09/Primo-Report-sulla-Sicurezza.pdf