Dopo la manifestazione che si è svolta davanti al Palazzo della Regione il 31/7. CGIL CISL UIL della Lombardia hanno presentato il alla Direzione Welfare le loro richieste per il contrasto degli infortuni e delle morti sul lavoro.
Nel corso dell’incontro si è deciso di costituire un Tavolo di lavoro con convocazione mensile per definire il piano di rafforzamento delle dotazioni organiche dei servizi di politiche della sicurezza sul Lavoro.
Il Tavolo di lavoro affronterà anche le ulteriori misure da adottare con riferimento allo sviluppo della formazione, sia rispetto all’obiettivo di una diffusione della cultura della prevenzione nell’azienda e nel mondo della scuola, sia allo sviluppo delle competenze e delle professionalità.
La DG Welfare intende approfondire l’ipotesi di forme premiali incentivanti per le imprese che sviluppino importanti interventi di manutenzione sugli impianti e i macchinari.
Una misura condivisa dal Segretario regionale della CISL Pierluigi Rancati “Fermo restando – precisa il sindacalista – che detti incentivi, per attività che sono comunque un obbligo del datore di lavoro, dovranno essere giustificabili e controllabili agli effetti di un miglioramento della prevenzione degli infortuni e non potranno che essere aggiuntivi alle risorse destinate al rafforzamento degli organici e dell’attività dei servizi PSAL. “
Scarica il comunicato completo