Spi, Fnp e Uilp saranno in assemblea nazionale all’Auditorium Parco della Musica
I sindacati dei pensionati manifesteranno a Roma il prossimo 17 novembre per ribadire le loro richieste in tema di pensioni, sanità, fisco e non autosufficienza. A partire dalle 9.30, all’Auditorium Parco della Musica, Spi, Fnp e Uilp si riuniranno in assemblea nazionale.
La manifestazione è maturata dal mancato riscontro da parte del Governo alla piattaforma già presentata dai sindacati a proposito di previdenza, ma anche per quanto riguarda la salute, i bisogni di anziani e disabili gravi non autosufficienti, la pressione fiscale. Temi di particolare rilievo in questi mesi, in vista della legge di bilancio 2022 e del Piano nazionale di ripresa e di resilienza.
Il 29 ottobre Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, in occasione dell’iniziativa della Cisl e della Filca Cisl sul tema delle infrastrutture a Genova, aveva detto che la Legge di stabilità ha ancora troppe ombre e nasce squilibrata a causa dello scarso dialogo sociale che l’ha preceduta:
Il nodo che ci preoccupa maggiormente resta quello pensionistico. Bene l’apertura del Presidente Draghi sulla volontà di avviare il tavolo di confronto con il sindacato per dare al sistema previdenziale maggiore flessibilità ed equità. Ma allo stato dell’arte quello che conta è ciò che è scritto in Manovra. E “Quota 102” altro non è che l’ennesima misura tampone verso un inesorabile ritorno alla legge Fornero. Una impostazione che noi riteniamo assolutamente inaccettabile. L’obiettivo è quello di arrivare a una riforma complessiva che lasci ai lavoratori la libertà di uscire dal mercato del lavoro a partire da 62 anni, realizzare l’obiettivo di 41 di contributi a prescindere dall’età, introdurre una pensioni di garanzia per giovani e donne e forti incentivi per la previdenza complementare.
L’assemblea nazionale di Roma prevede partecipazioni del sindacato dei pensionati Cisl da tutta Italia. Sono previsti interventi dei segretari generali di Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri, ma anche di Ivan Pedretti per Spi Cgil, Piero Ragazzini per Fnp Cisl e Carmelo Barbagallo per Uilp UIl. Saranno presenti anche Agostino Siciliano, segretario generale Ferpa e i segretari generali regionali Spi Fnp UIlp.