I sindacati dei pensionati FNP SPI UILP hanno scritto una lettera al Presidente di INPS nella quale chiedono che per un periodo almeno pari alla durata dei limiti imposti dalle norme sul corona virus siano congelati gli indebiti Inps e quelli dei termini per la presentazione delle domande di prestazione.
Per evitare che una tardiva presentazione possa comportare la perdita del diritto, previdenziale o assistenziale, si è anche sollecitata una ulteriore proroga per l’invio del modello Red 2020.
Aver spostato il termine al 31 marzo, infatti, non è sufficiente, considerato che le misure urgenti e le limitazioni sono al momento previste fino al 3 aprile.
I sindacati chiedono inoltre la sospensione delle comunicazioni cartacee tramite posta da parte dell’Istituto nei confronti dei pensionati, considerato che i pensionati in grado di accedere alla propria posizione on line o alla cassetta postale virtuale dell’Istituto sono una ristretta minoranza. Visto che non si è in grado di assicurare che tutta la posta cartacea sia effettivamente recapitata, è opportuno sospendere gli invii.