Spese di ricovero di ammalati di Alzheimer, FNP Milano Metropoli patrocinerà delle cause pilota

La FNP di Milano sta valutando con i suoi legali la possibilità di avviare delle cause pilota a favore dei familiari di ammalati di Alzheimer ricoverati in RSA.

Questa decisione avviene dopo che recenti sentenze di alcuni tribunali, in Lombardia quella del Tribunale di Monza del 1/3/2017, hanno ribadito che quando la persona ricoverata ha una forma di Alzheimer grave, che necessita quindi di prestazioni sanitarie oltre a quelle assistenziali, l’intera retta è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Pertanto né il ricoverato né la sua famiglia sono tenuti ad alcun pagamento. Anche la Corte di Cassazione si è, del resto, già più volte espressa in tal senso, riconoscendo che la preminenza delle prestazioni sanitarie (rispetto a quelle socio assistenziali), fa sì che ogni onere economico gravi in capo al Servizio Sanitario Nazionale.

I nostri iscritti familiari di ammalati ricoverati per il morbo di Alzheimer possono sentire la segreteria FNP di Milano Metropoli (rivolgendosi, in primo luogo, alle sedi territoriali) per chiarimenti e per valutare la possibilità dell’avvio della causa pilota.