Fnp Cisl Milano Metropoli ha partecipato alla raccolta fondi. I mezzi arriveranno a Lima il 30 marzo
Un trattore e una falciatrice sono in arrivo al porto di Callao, a Lima e saranno poi diretti al villaggio di Pucayacu, a sostegno del progetto “Perù, latte fonte di vita”, di Iscos Lombardia. Ha avuto successo la raccolta fondi che dal 2022 è riuscita a raggiungere la somma di 25 mila euro, con l’obiettivo di facilitare il lavoro dei lavoratori del villaggio. Anche Fnp Cisl Milano Metropoli, insieme alle altre Fnp della Lombardia, ha contribuito all’iniziativa con una donazione.
Il trattore e la falciatrice sono partiti a metà febbraio da Il Centro di Arese e attualmente sono una nave cargo. L’approdo al porto di Callao è previsto giovedì 30 marzo.
Il progetto “Perù, latte fonte di vita” è attivo dal 2011. Dedicato alla memoria dello storico sindacalista Cisl Franco Giorgi, oggi aiuta 30 giovani lavoratori fissi e 30 stagionali, impegnati nell’allevamento del bestiame e nella produzione del latte. Parte della produzione, in latte e formaggi, del villaggio, viene venduta, mentre un’altra parte viene donata a un altro progetto Iscos, la casa di accoglienza Santa Teresita di Pomallucay.
Iscos Lombardia ha sempre nuovi obiettivi per continuare a migliorare la vita del villaggio di Pucayacu. Tra gli altri: organizzare corsi di formazione sull’utilizzo del trattore e della falciatrice, consolidare il commercio del formaggio nelle città e sulle lunghe distanze, includere nuove famiglie nelle attività della stalla e del caseificio.