Vaccino antinfluenzale: i delegati locali monitorano l’andamento della campagna

Sono già possibili le prenotazioni, contestualmente alla terza dose anti-Covid oppure in via indipendente. Il sindacato intende sorvegliare la situazione

Sul vaccino antinfluenzale il sindacato dei pensionati ha annunciato che condurrà una verifica, nella città di Milano e dell’hinterland, per monitorare l’andamento della campagna nella popolazione anziana. Il vaccino contro l’influenza stagionale è disponibile in Lombardia dal 28 ottobre ed è gratis per le categorie a rischio, tra cui gli over 65.
Fnp Milano Metropoli ha dato mandato ai delegati locali di sorvegliare la situazione nei territori, sui propri iscritti e sui cittadini anziani, per comprendere se si rilevano difficoltà nella procedura di prenotazione e se ci sono problemi di altra natura.

L’anno scorso la campagna vaccinale 2020-2021 contro l’influenza aveva registrato molti ritardi, problemi nella fornitura delle dosi da parte di Regione Lombardia e una distribuzione e somministrazione eterogenea, con molte zone rimaste scoperte. Quest’anno, secondo quanto aveva affermato Regione Lombardia già in settembre, le scorte di vaccini dovrebbero essere sufficienti, ma la modalità di prenotazione per gli utenti presenta delle novità. Il vaccino contro l’influenza si può chiedere direttamente al medico di base; in alcuni casi, in collaborazione con i Comuni vengono attivate delle sedi apposite per la somministrazione. C’è poi la possibilità di prenotare il servizio dal portale di Poste, lo lo stesso usato per le dosi antiCovid, o dal call center 800 8940545. In questo caso, la somministrazione sarà effettuata presso gli hub vaccinali.

Il vaccino antinfluenzale, lo ricordiamo, è particolarmente importante per le persone anziane e soprattutto per coloro che soffrono di malattie croniche o hanno altri problemi di salute. È ancora più strategico in fase di pandemia, anche perché i sintomi dell’influenza sono spesso simili a quelli del Covid-19.
Ricordiamo che, per chiedere in contemporanea la somministrazione del vaccino contro l’influenza e della terza dose anti-Covid, è necessario che siano trascorsi sei mesi dalla seconda dose.

Questo il link per effettuare la prenotazione del vaccino contro l’influenza da Internet https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/