XIX Congresso Confederale Cisl dal 25 al 28 maggio

Giovedì 26 è previsto l’intervento del premier Mario Draghi. I temi: lavoro, legalità, Europa, giovani, patto sociale

Il XIX Congresso Confederale Cisl si terrà alla Nuova Fiera di Roma da mercoledì 25 maggio a sabato 28. Si comincia alle tre del pomeriggio di mercoledì e si finirà nella mattinata del sabato; subito dopo si apriranno i seggi per l’elezione di Consiglio generale, Collegio dei sindaci e Collegio dei probiviri. Diversi sono i rappresentanti delle istituzioni invitati al congresso, a cominciare da Roberto Gualtieri, sindaco di Roma e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che apriranno la sessione del 25. Il primo ministro Mario Draghi dovrebbe intervenire, secondo il calendario, nel corso del dibattito di giovedì mattina.

Dopo la relazione di Luigi Sbarra, è da segnalare, mercoledì 25, l’intervento di Sharan Burrow, segretario generale Ituc (confederazione mondiale dei sindacati. La nota stampa Cisl ricorda che sono attesi ministri, leader politici, i segretari generali delle altre confederazioni sindacali, oltre a rappresentanti del mondo delle aziende, delle associazioni, di ambiti culturali e accademici.

XIX Congresso Confederale Cisl: dai giovani al patto sociale

Nella tavola rotonda del 26 si parlerà di Europa e di nuova globalizzazione, anche alla presenza di Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, Maurizio Landini, segretario generale Cgil, Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.
Venerdì 27 si affronterà il tema del 2022 in quanto Anno Europeo della gioventù e ci sarà anche Daniela Fumarola, segretario organizzativo Cisl e reggente pro-tempore di Fnp Cisl.

Sempre venerdì ci sarà la tavola rotonda: “Lavoro e Legalità: una nuova cultura per l’Italia” con Maria Falcone, presidente Fondazione Falcone, Lamberto Giannini, capo della Polizia di Stato, Massimo Mennitti, generale divisione dell’Arma dei Carabinieri, Paolo Borrometi, vice direttore dell’Agi e Presidente Art. 21, Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno.
L’ultima tavola rotonda del 27 è dedicata a “Un Patto sociale per il nuovo lavoro”.
Luigi Sbarra chiuderà il dibattito congressuale del 28 maggio, prima della presentazione e votazione della mozione congressuale.

(Foto di repertorio)

Il congresso si potrà seguire in streaming dal sito www.cisl.it 

Leggi qui il programma del congresso

https://www.cisl.it/wp-content/uploads/2022/05/Programma-DefinitivoCongresso-CISL-2022-1.pdf