Su iniziativa del sindaco Dario Nardella, si mobilitano le città europee. Nel capoluogo toscano appuntamento alle 15 in piazza Santa Croce
Sabato 12 marzo si terrà a Firenze la manifestazione “Cities stand with Ukraine” contro la guerra. Lo stesso giorno sono previsti eventi e mobilitazioni in altre città europee: tra le altre Parigi, Vienna, Helsinki, Amsterdam, Zagabria, Nizza, Rotterdam, Lipsia. Cisl aderisce alla manifestazione. Lo ha annunciato Luigi Sbarra a Repubblica, il 9 marzo e lo ha confermato, questa mattina, 10 marzo, al congresso della Cisl Sardegna:
“La Cisl ha accolto con convinzione l’invito del sindaco Nardella a partecipare alla manifestazione sabato a Firenze a sostegno del popolo ucraino senza se e senza ma, contro l’invasione russa”.
“Cities stand with Ukraine” nasce da un’idea di Dario Nardella, sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, un network che conta più di 200 città in 38 paesi diversi. L’idea è di unire le forze della diverse città europee per realizzare, come ha detto Nardella a Repubblica, la più imponente manifestazione mai fatta in difesa del popolo ucraino.
12 marzo, in piazza Santa Croce a Firenze contro la guerra
“Cities stand with Ukraine” ha raccolto adesioni da parte di Cgil e Uil e di molte forze politiche e delle associazioni. L’iniziativa sembra superare le divisioni che erano emerse per la manifestazione del 5 marzo e lancia un messaggio chiaro: nelle parole di Nardella, una condanna dell’invasione russa dell’Ucraina, la richiesta che gli sforzi diplomatici pongano fine agli attacchi.
Il ritrovo è in piazza Santa Croce alle 15, dove interverranno Sindaci di diverse città europee ed esponenti istituzionali.
L’hastag collegato alla manifestazione è #CitiesWithUkraine.
È possibile esprimere anche un’adesione formale all’iniziativa, scrivendo a: firenzeperlapace@comune.fi.it