Tra i punti chiave, il confronto sulla gestione della Rsa Gallazzi Vismara, affidata a SerCop
Ad Arese si rafforza la collaborazione tra i sindacati dei pensionati e l’amministrazione, per gli interventi rivolti agli anziani. Un nuovo protocollo è stato siglato questa mattina, martedì primo ottobre, da Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil e dal Comune. A firmare, presso il municipio di Arese, c’erano il sindaco Luca Nuvoli, l’assessora ai Servizi Sociali Raffaella Crocetta; per la Fnp locale Domenico Congedo, Sandro Pizzi e Beppe Oliva, insieme a Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Milano e il segretario Luigi Maffezzoli. Per la Spi erano presenti Luigi Munforte, Celesta Spotti e Antonietta Cesareo; per la Uilp il segretario generale Danilo Margaritella e Antonio Rumoro.
Uno dei punti chiave dell’accordo è il confronto sulle politiche di integrazione socio sanitaria della popolazione anziana e, in particolare, degli anziani non autosufficienti di Arese, ospitati presso la Rsa Gallazzi Vismara. La gestione della Rsa è stata affidata, nel luglio scorso, all’azienda consortile SerCop. La stessa direzione della SerCop aveva partecipato al precedente incontro di preparazione all’accordo, il 2 settembre.
Arese: un accordo per la Rsa e per gli anziani
Nato anche grazie alle idee e all’impegno della Fnp, il protocollo comprende diversi obiettivi, tutti accomunati da un’esigenza: pensare a una popolazione anziana che, ad Arese, è circa il 28 per cento degli abitanti, in un rapporto di 208 persone sopra i 65 anni ogni 100 giovani.
Oltre all’impegno per la Rsa, per i sindacati è importante sviluppare più servizi rivolti agli anziani, rafforzando l’assistenza domiciliare Adi e i Sad, i servizi domiciliari, lavorando per contrastare l’isolamento sociale e promuovendo l’invecchiamento attivo.
Nell’accordo c’è il rilancio del Tavolo anziani e figura l’intenzione dei firmatari di intervenire, nei confronti della Asst, perché sia mantenuto e qualificato il polo ambulatoriale di via Col di Lana ad Arese. Inoltre, l’amministrazione comunale si impegna a realizzare una mappatura sulle condizioni degli over 65, per meglio direzionare le politiche sociali future.