L’evento a cura di Happy Ageing sarà a Roma, ma si potrà seguire anche on line
L’edizione 2024 degli Stati generali dell’invecchiamento attivo si terrà mercoledì 2 ottobre a Roma, presso la sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, dalle nove alle tredici e trenta. L’evento, curato da HappyAgeing per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui temi della prevenzione e della salute nella terza età, vede la partecipazione delle segreterie dei sindacati dei pensionati tra i quali Emilio Didonè.
Al convegno, che si potrà seguire anche on line, sono stati invitati rappresentanti istituzionali a livello centrale e locale ed esperti. I lavori inizieranno con i saluti di Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati e Ignazio Zullo, co-presidente intergruppo parlamentare per l’invecchiamento attivo.
I segretari dei sindacati dei pensionati Didonè, Scacchetti per lo Spi e Barbagallo per la Uilp, insieme a Rosario Cavallo per Fap Acli, dialogheranno con responsabili parlamentari e ministeriali nel panel previsto dalle 12.40.
Stati generali dell’invecchiamento attivo: i punti chiave
Gli Stati generali dell’invecchiamento attivo 2024 sono alla terza edizione. Organizzati da HappyAgeing, una rete di associazioni, enti e sindacati attiva al 2014, hanno il fine di promuovere politiche per migliorare le condizioni di salute in terza età. Nel corso dell’evento si parlerà di calendario vaccinale e sarà presentato il libro Bianco sull’attività fisica per l’invecchiamento in salute.
Il dibattito al quale partecipano i sindacati dei pensionati ha il titolo “Politiche sull’invecchiamento attivo: le richieste della società civile alle istituzioni”.
Michele Conversano, presidente del Comitato tecnico scientifico di HappyAgeing, chiuderà i lavori.
Per consultare il programma completo:
https://www.pensionati.cisl.it/notizie/longevita-conquista-rischi-e-opportunita-2-ottobre-2024-roma/