Sono disponibili anche le dosi anti-Covid e per pneumococco, Herpes Zoster, difterite-tetano-pertosse
Martedì primo ottobre inizia la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025 in Lombardia. Il comunicato della Regione rende noto il calendario che, come tutti gli anni, dà la precedenza agli operatori professionali e alle fasce di popolazione più a rischio. Le persone sopra i 60 anni rientrano tra coloro che hanno diritto al vaccino, gratuitamente, già dal primo ottobre al 4 novembre, insieme alle donne in gravidanza e fino a sei settimane dopo il parto, bambini e ragazzi, dai sei mesi ai 17 anni, pazienti fragili e loro familiari; medici e personale sanitario, forze di polizia, Vigili del fuoco, Protezione Civile e personale scolastico.
Le modalità di prenotazione sono sempre le stesse: dal portale dedicato o dal medico di base e nelle farmacie convenzionate.
Dopo il 4 novembre, la vaccinazione contro l’influenza sarà possibile per tutte le fasce di età.
Insieme alla dose contro l’influenza stagionale, chi vorrà potrà ricevere, gratuitamente, il vaccino anti-Covid, aggiornato in base alle nuove varianti. È possibile vaccinarsi anche se ci si è ammalati di recente di SARS-CoV-2, mentre bisogna aspettare almeno tre mesi dall’ultima vaccinazione anti-Covid.
Anche i vaccini contro pneumococco, Herpes Zoster, difterite-tetano-pertosse sono disponibili e sono raccomandati in particolar modo agli anziani.
Per informazioni:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/