Il 21 settembre si è tenuta la premiazione delle studentesse migliori del progetto Passaparola
Iscos Lombardia ha raggiunto, con i corsi di lingua italiana, più di 100 donne di origini straniere. È il risultato del progetto Passaparola, che ha visto una giornata importante sabato 21 settembre, a Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, con la premiazione delle studentesse migliori dei corsi da poco conclusi.
Iscos Lombardia ha organizzato nel varesotto, ma anche a Milano, diverse iniziative di corsi di italiano, on line e in presenza, rivolti in particolare a donne della diaspora pakistana, in collaborazione con APV Associazione Provinciale Pakistani Varesini e grazie ai fondi 8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana.
Ha detto Aqsa Nawaz, Console generale del Pakistan a Milano, nella giornata del 21 settembre:
Questo progetto è molto importante perché aiuta le donne a superare barriere e difficoltà di inserimento nella società, soprattutto di tipo lavorativo. Uno dei principali motivi per cui le donne pakistane hanno difficoltà a partecipare appieno alle comunità in cui vivono qui in Italia, è per via della barriera linguistica. Garantire corsi di italiano online e in presenza gratuiti, significa dare un’importante opportunità di accesso alla formazione a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche.
Per tre studentesse premiate il 21 settembre il premio sarà occasione, ora, di frequentare un corso per ottenere la patente di guida, un ulteriore passo verso l’autonomia.
Il progetto Passaparola, peraltro, nel 2024 ha ampliato il raggio d’azione comprendendo anche ragazzi e ragazze provenienti da altri Paesi, come Ucraina ed Egitto. È stato, inoltre, organizzato un corso di Urdu per i bambini pakistani.
Per approfondire:
Passaparola: un’esplosione di colori per celebrare il progetto finanziato da UBI