È ancora possibile fare domanda per ricevere un aiuto economico, a patto di scegliere un veicolo a basso impatto ambientale
Il contributo per acquistare un’auto elettrica o ibrida o a emissioni ridotte, per i residenti a Milano, è tuttora valido sino alla fine dell’anno. Il Comune di Milano mette a disposizione dei fondi per chi vuole acquistare un veicolo a basso impatto ambientale, fino al 31 dicembre 2022. L’automobile scelta non deve superare il costo di 45 mila euro e le agevolazioni dipendono anche dall’Isee. L’importo del contributo infatti sarà maggiorato del 30 per cento per coloro che hanno un reddito fino a 12 mila euro, del 25 per cento per un Isee tra i 12 mila e i 15 mila euro, del 20 per cento per la fascia tra i 15 mila e i 20 mila euro. Palazzo Marino ha dichiarato uno stanziamento di 3 milioni di euro per questi contributi.
Contributo per acquistare un’auto a basso impatto ambientale
L’obiettivo del Comune è incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti con un contributo che varia, in relazione al reddito ma anche in misura del mezzo e delle sue emissioni di CO2. Per i redditi più bassi l’aiuto può arrivare anche a 10 mila euro.
Nel frattempo, chi ha deciso di cambiare auto e di passare a un veicolo meno inquinante avrà una deroga al permesso di accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo – e comunque non oltre il 30 settembre 2023 – compilando la richiesta di deroga. La richiesta di deroga va inoltrata entro il 19 settembre, i contratti devono essere sottoscritti non oltre il 14 settembre.
I dettagli sul sito del Comune di Milano