COORDINAMENTO DONNE

Il Coordinamento Donne favorisce una sempre migliore presenza delle donne pensionate nel sindacato e nella società, e si impegna a contrastare e rimuovere ogni forma di violenza, razzismo e discriminazione in particolare di genere.

La presenza delle donne nella Fnp Cisl costituisce un importante risorsa nella cornice dell’emancipazione culturale, sociale e politica del sindacato Cisl. Al riguardo, la Fnp Cisl Milano Metropoli vuole mettere in atto una politica di promozione dei quadri femminili più aderente alla realtà di un sindacato costituito da oltre il 50 percento di donne iscritte.

Il Coordinamento Donne persegue i suoi obiettivi statutari, incrementando la presenza femminile come risorsa associativa, e costruendo reti di comunicazione e relazione in un’ottica di democrazia partecipativa e di responsabilità sociale. Uno degli obbiettivi del Coordinamento Donne è quello di portare una “visione di genere” delle varie tematiche, disposizioni e normative in tema fiscale, sanitario e sociale.

Il Coordinamento Donne informa, aggiorna e organizza momenti di incontro/confronto tra le iscritte Fnp Cisl Milano Metropoli. Organizza periodicamente eventi culturali per vivere momenti di socializzazione insieme soprattutto per coinvolgere e sensibilizzare le donne Fnp Cisl Milano Metropoli.

Il Coordinamento Donne definisce e progetta azioni per promuovere e sostenere la più ampia partecipazione delle donne in tutti gli ambiti, da quello sociale a quello economico lavorativo, da quello politico a quello culturale.

Il Coordinamento Donne Fnp Cisl Milano Metropoli collabora con la Segreteria per quanto riguarda tutte le tematiche del mondo femminile, al fine di meglio tutelare i diritti delle donne pensionate e non.

Il Coordinamento Donne è costituito da tutte le Coordinatrici Donne delle varie Rls (Rappresentanze locali sindacali) diffuse nel territorio della città metropolitana di Milano, e da tutte le iscritte Fnp Cisl Milano Metropoli interessate alla tematica di genere.