Italiani più anziani, spesso più soli: il rapporto annuale Istat

Calo demografico e aspettative di vita cambiano la composizione delle famiglie italiane. Aumentano le persone che vivono sole e i piccoli nuclei

Italiani più anziani, spesso più soli, single da adulti o in piccoli nuclei familiari anche di due persone. Questo è uno degli aspetti emersi dal rapporto annuale Istat presentato pochi giorni fa in particolare per quanto riguarda i dati demografici e lo stato delle famiglie italiane.
Secondo Istat al primo gennaio 2022 l’indice di vecchiaia, cioè il rapporto percentuale tra anziani di 65 anni e più e giovani di età inferiore a 15 anni, è pari a 187,9%: in vent’anni, è aumentato di più di 56 punti.

Gli anziani di 65 anni e più sono 14 milioni 46mila a inizio 2022, 3 milioni in più rispetto a venti anni fa e pari al 23,8 per cento della popolazione totale. I grandi anziani (80 anni e più) superano i 4,5 milioni mentre la popolazione con almeno cento anni raggiunge le 20mila unità, valore quadruplicato negli ultimi vent’anni.

Italiani più anziani e famiglie sempre più piccole

Nel 2019 circa 7 milioni di anziani (52,1 per cento) sono autosufficienti nelle attività quotidiane di cura personale e della vita domestica: due su tre sono 65-74enni, il 54 per cento uomini. 6,4 milioni di anziani hanno delle limitazioni ma sono circa 4,6 milioni gli over 65 che dichiarano di aver bisogno di aiuto nella loro vita quotidiana.
In Italia è la famiglia la principale rete di aiuti informali nell’assistenza agli anziani: il 43 per cento degli anziani con ridotta autonomia si avvale in modo esclusivo del supporto dei propri familiari (sia conviventi che non conviventi). I caregiver, in Italia, sono circa 7 milioni e solo 1 milione sarebbero coloro che si occupano di persone esterne al nucleo familiare.

Ma che sta succedendo nelle famiglie? Sono sempre più numerose, suggerisce Istat, e sempre più piccole: il numero medio di componenti della famiglia scende a 2,3 da 2,6 del 2000-2001. Le persone che vivono sole sono il 33,2 per cento del totale, in aumento rispetto al passato e crescono anche le famiglie composte da un solo genitore con figli.

Per leggere il rapporto integrale:

www.istat.it