Sul secondo numero del 2024 di Corriere della Previdenza, il focus sulle misure di flessibilità in uscita e sui requisiti nel sistema contributivo
La legge di bilancio, approvata nel dicembre 2023 per il 2024, ha modificato i requisiti per diverse prestazioni previdenziali. Dalle formule di pensione anticipata come Opzione Donna sino alle indennità di Ape sociale, le novità sono state spiegate e riassunte nel numero 2/2024 del Corriere della Previdenza.
Come sempre consultabile gratis da web, ma anche disponibile per il download e per la stampa, il periodico passa in rassegna:
- I nuovi requisiti per la pensione di vecchiaia con il sistema contributivo
- I requisiti per la pensione anticipata contributiva
- Quota 103
- Opzione Donna
- Ape sociale
Il Corriere della Previdenza spiega anche che cos’è cambiato per gli iscritti alla Cassa pensioni dipendenti enti locali (CPDEL), alla Cassa pensioni sanitari (CPS), alla Cassa pensioni Insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) ed alla Cassa pensione ufficiali giudiziari (CPUG), se dopo il 31 dicembre 2023 maturano i requisiti per richiedere la pensione anticipata. Ricorda che cosa accade per i dipendenti di queste casse, se sono lavoratori precoci e posseggono meno di 15 anni di contribuzione al 31/12/1995 (quota retributiva).
Per informazioni e un consulto individuale è sempre possibile rivolgersi ai collaboratori ed agenti sociali della Fnp Cisl o al patronato Inas.