News

Claudia Silivestro 18 novembre 2022

24 novembre 2022, in via Tadino per la Giornata contro la violenza sulle donne

Una mattina per parlare con Ayesha Saeed, Marta Valota, Valeria Castillo, Tamara Cetkovic

Il 24 novembre 2022, giovedì prossimo, il Coordinamento Politiche di Genere di Fnp Cisl Milano Metropoli e Iscos Lombardia organizzano un incontro in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella sala Brodolini di via Tadino, dalle 9.30, si confronteranno sul tema Ayesha Saeed, attivista pakistana, Marta Valota, direttrice Iscos Lombardia, Valeria Castillo, operatrice sociale e attivista, Tamara Cetkovic di Peace Builder Iscos.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ricorre il 25 novembre. Scopo dell’incontro in via Tadino è far conoscere lo scenario della violenza di genere da una prospettiva globale.

Come ricorda il Coordinamento Politiche di Genere, episodi di violenza si verificano in tutti i paesi del mondo e interessano in maniera trasversale tutte le classi sociali.

24 novembre 2022: un problema globale

La violenza, quindi, riguarda tutte le donne di ogni latitudine e longitudine, si esprime in maniere diverse, assecondando le diverse culture, ma ha come filo che le unisce tutte quello di ridurre le donne ad oggetto di possesso, di limitarne la libertà di decisione e persino di vita.

Conoscere le diverse forme di violenza è il primo passo per rendersi conto di quanto esteso sia questo fenomeno e per prenderne coscienza, scrivono gli organizzatori, perché

“È un dovere di tutti e di ognuno, una battaglia di civiltà prevenire e contrastare questa piaga che non offende solo chi la subisce, ma la società nel suo insieme”.

Consulta la locandina in pdf

Locandina 24 novembre