News

Staff 5 marzo 2019

8 Marzo 2019. Un Europa a misura delle donne

Anche quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, il coordinamento femminile della FNP di Milano organizza un interessante convegno che si svolgerà l’11 marzo alle 9,30, nella sala Brodolini di via Tadino.

Il tema scelto quest’anno è attualissimo: L’Europa per le donne.

La grave crisi economica degli ultimi anni ha messo in evidenza, ancora una volta, le gravi diseguaglianze di genere. La disoccupazione, ad esempio, ha colpito in modo più massiccio le donne e, anche oggi, il tasso di occupazione femminile è molto più basso di quello maschile.

Peraltro va riconosciuto che i passi avanti fatti verso l’eguaglianza negli ultimi decenni sono venuti dalle risoluzioni Europee che sono state uno stimolo alle legislazioni nazionali. Ora però anche a livello continentale, da più parti, soffiano venti che sembrano voler far fare passi indietro alle conquiste sociali, alla società aperta e ai diritti civili. Ma tornare indietro non sarà facile, fino a quando almeno i sindacati e i movimenti per i diritti sociali e civili, a cominciare da quello delle donne, saranno vivi e presenti nella società.

Questi temi e altri più specifici riguardanti la condizione delle donne saranno al centro del convegno al quale parteciperanno la Consigliera di Parità della Regione Lombardia Carolina Pellegrini, l’europarlamentare Patrizia Toia e Tino Fumagalli, rappresentante della FNP CISL nel sindacato europeo dei pensionati FERPA.

Scarica la locandina


Altre iniziative per la Festa delle donne