News

Staff 2 marzo 2019

Iniziativa confederale unitaria a Milano per l’8 marzo. Donne e non stereotipi

Anche quest’anno CGIL CISL UIL di Milano hanno organizzato un’iniziativa in occasione della giornata mondiale della donna. Si terrà a Palazzo Marino, nella sala Alessi, dalle ore 9 alle ore 13.

Il tema scelto è: “In genere stereotipi”. In altre parole come parlare della condizione della donna, di parità e di diritti senza cadere negli stereotipi imposti dai media e dai retaggi culturali maschilisti.

Introdurrà la responsabile del coordinamento donne della CISL milanese Alessandra Poma e la relazione introduttiva sarà svolta dalla Segretaria della CGIL Melissa Oliviero.

Interverranno: Milena Piscozzo, dirigente scolastica; Luisa Rosti, docente di Economia di Genere dell’università di Pavia; Fabrizia Fabricatore, responsabile delle risorse umane di un’azienda farmaceutica; Debora Gatti, dirigente di Unicredit. Parlerà in conclusione il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Modererà i lavori la segretaria della UIL di Milano Clara Lazzarini. L’attrice Elisabetta Vergani interpreterà un monologo teatrale sul tema degli stereotipi di genere.

Va ricordato che, oltre a questa iniziativa unitaria, in occasione dell’8 marzo, in tutta la città metropolitana si svolgeranno iniziative.

A Legnano, con il patrocinio del Comune, associazioni varie e sindacati, in prima fila la FNP, hanno organizzato una serie di eventi dal 26 febbraio fino all’11 marzo, tra cui:

– “Un pomeriggio con noi” con i canti del lavoro interpretati dal coro della CISL di Milano Metropoli presso la casa di riposo S. Erasmo;

– la mostra “Donne a perdere, piccole storie di ordinaria quotidianità”;

– la conferenza “La donna nella chiesa”, relatrice la religiosa Suor Liana Campanelli.

Inoltre ricordiamo anche il convegno, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, organizzato dalla FNP di Milano: “L’Europa delle donne” che si svolgerà l’11 marzo alle ore 9,30 in via Tadino.


Scarica la locandina dell’iniziativa unitaria

Vedi l’articolo relativo al convegno organizzato dalle donne della FNP:

Vedi la locandina con tutte le iniziative che si stanno svolgendo a Legnano