Restano le FFp2 sui mezzi di trasporto, il Green pass base per andare al ristorante
Le nuove regole per il Green base e rafforzato, annunciate il 17 marzo in conferenza stampa dal Governo, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 24 marzo e saranno in vigore dal primo aprile. Il decreto-legge stabilisce al 31 marzo la fine dello stato di emergenza e un graduale allentamento delle misure anti-contagio.
A partire da venerdì prossimo, dunque, il Green pass base, che si ottiene con vaccino o con guarigione, ma anche con un tampone negativo, andrà a sostituire il Green pass rafforzato in alcuni contesti, come per esempio i luoghi di lavoro.
Il certificato verde che si può ottenere anche senza un vaccino sarà sufficiente anche per
- -mangiare al ristorante al tavolo
- mangiare nelle mense dei luoghi di lavoro
- partecipare a eventi aperti al pubblico
- utilizzare i mezzi di trasporto locali e interregionali
- partecipare a corsi di formazione.
Le nuove regole sul Green pass base e rafforzato valgono dal primo al 30 aprile. Piscine, sport di squadra, congressi richiedono ancora il Green pass rafforzato, così come
- centri culturali e ricreativi al chiuso
- feste, sale gioco, discoteche
- visite nelle Rsa.
Fino al 30 aprile nulla cambia, invece, per le disposizioni sulle mascherine Ffp2 che sono obbligatorie sui mezzi di trasporto e nei luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Le capienze degli impianti sportivi tornano al 100 per cento all’aperto e al chiuso.