Iniziata la campagna per pazienti fragili, operatori, ospiti di Rsa
Per vaccino anti-influenzale e vaccino anti-Covid dal primo ottobre è iniziata la campagna di somministrazione in Lombardia. La Regione ha previsto alcuni vax day – il primo si è svolto domenica primo – e due portali web per la prenotazione:
https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Dal 2 ottobre possono vaccinarsi operatori sanitari, pazienti di ospedali e ospiti di Rsa; dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata. Vaccino anti-Covid e vaccino anti-influenzale seguono due percorsi paralleli: a volte si incrociano, perché i due vaccini si possono somministrare insieme, ma le fasce di cittadini a cui è raccomandata non coincidono esattamente.
Per il vaccino contro l’influenza stagionale il vaccino si raccomanda a
persone a rischio per patologia, familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze, donne in gravidanza, operatori sanitari inclusi dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri ed altri, gli over 60 anni, i bambini da 6 mesi a 14 anni; forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
Per il vaccino contro le ultime varianti del Covid – si tratta di una recente formulazione – i primi destinatari sono:
bambini da 5 a 11 anni, le persone da 12 a 59 anni per categoria di rischio per stato di salute o professione (forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti, personale scolastico…), gli over 60.
Il vaccino contro l’influenza si prenota dal 9 ottobre anche presso medici e pediatri, dal 16 ottobre presso le farmacie e dal 23 ottobre presso le Case di comunità.
Secondo quanto annunciato dalla Regione il 25 settembre, contro l’influenza sarebbero presenti almeno 1 milione e 200 mila dosi, mentre contro il Covid le dosi previste sono 800 mila.