Violenza a Milano contro il personale dei mezzi pubblici: è allarme

La protesta lunedì 27 giugno con uno sciopero di due ore dei trasporti pubblici. Fit Cisl Lombardia: violenza contro ogni limite

La violenza a Milano contro il personale dei mezzi pubblici ha superato il limite. Dai sindacati dei trasporti lombardi, tra cui Fit Cisl Lombardia, si è levato da diversi giorni un coro di protesta contro le frequenti aggressioni agli operatori su autobus, tram, metropolitane. Dopo l’ultimo caso del 25 giugno, con un’aggressione a un agente di stazione di San Donato Milanese, i sindacati hanno indetto uno sciopero di due ore nella mattinata di lunedì 27. La settimana scorsa, il 23 giugno, un altro sciopero aveva richiamato l’attenzione su un episodio di violenza accaduto il 22.

Con una preoccupante media di una volta a settimana, dicono i sindacati, accadono a Milano aggressioni a danni di personale dei trasporti pubblici. Atti di vandalismo, comportamenti inappropriati si aggiungono a insulti verbali e aggressioni fisiche. Il 22 giugno, il capotreno coinvolto ha riportato una frattura scomposta. Nel caso di San Donato, la vittima ha ferite per 15 giorni di prognosi.

Si legge nel comunicato di Fit Cisl Lombardia:

“Investimenti in infrastrutture per garantire maggiore “filtro”, videosorveglianza continua e maggior presenziamento di personale qualificato a tutela di lavoratori e utenza: ecco ciò che occorre.
Ribadiamo poi con forza la necessità che tutte le aziende, il cui personale è soggetto ad aggressioni, si costituiscano parte civile. Questo permetterà ai lavoratori vittima di un’aggressione di intervenire nel processo penale contro il “delinquente di turno”, affinché lo stesso possa essere condannato non solo alla pena prevista dall’ordinamento, ma anche al risarcimento dei danni”.

Fit Cisl Lombardia chiede anche di dotare il personale di strumenti di autotutela, come lo spray anti aggressione, e avanza l’ipotesi di un addestramento e di un iter formativo apposito per il personale.

Leggi il comunicato integrale

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/10799/Violenza-contro-il-personale-sui-mezzi-pubblici-oltre-ogni-limite

Guarda la notizia apparsa su TGR Lombardia

https://www.facebook.com/watch/?extid=NS-UNK-UNK-UNK-IOS_GK0T-GK1C&v=1059346331356386