Anziani fragili a Milano: il progetto di ricerca Fnp e Bocconi

Milano

L’indagine è in corso e coinvolge anziani sopra i 65 anni residenti in città. Se vivi a Milano puoi partecipare!

Quali sono i bisogni degli anziani fragili a Milano, quali servizi offre la città per loro? Per rispondere alla domanda Cergas Sda Bocconi e Fnp Cisl Milano Metropoli hanno avviato il progetto di ricerca “Diff, Disuguaglianze nell’accesso ai servizi per anziani fragili”. Lo studio, finanziato da Fondazione Cariplo e supportato anche da Fnp Cisl Milano Metropoli, è in corso: da alcuni giorni sono cominciate le interviste a una selezione di cittadini sopra i 65 anni residenti in città.

Il progetto Diff ha l’obiettivo di studiare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi tra gli anziani, in modo particolare quando, per caratteristiche sociali, fisiche, psicologiche, risultano più vulnerabili a incorrere in rischi per la salute. La ricerca prevede un focus sulla Lombardia e sulla città di Milano. Incrociando dati nazionali e regionali, Cergas Sda Bocconi profilerà la popolazione anziana in base al tipo di fragilità e esaminerà la facilità di accesso ai servizi sanitari e socio-assistenziali.

Il progetto Diff è ancora aperto e ha bisogno anche di te. Se sei un over 65 e sei residente a Milano, puoi partecipare alla ricerca in modo facile: basta rispondere al questionario, in forma anonima. Il questionario è composto da 26 domande a risposta multipla e la compilazione richiede al massimo 10 minuti.

Partecipa alla ricerca da questo link

https://bocconi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_cvhDogl43hy1GoS